Richiesta di Idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità alloggio attesta l’idoneità igienico-sanitaria dell’alloggio di cittadini provenienti da paesi fuori dell’Unione Europea. Comprende anche l’indicazione di quante persone possono abitare nell’alloggio, tenendo conto del numero e della superficie dei vani e della dotazione di servizi.

L’idoneità è indispensabile per ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, presentare richiesta per la carta di soggiorno, sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di lavoro ed altre fattispecie specifiche.

Il certificato di idoneità dell’alloggio può essere richiesto dal proprietario dell’alloggio o dal titolare del contratto di affitto.

È possibile richiedere il certificato di idoneità alloggio tramite la compilazione del modello, allegando tutta la documentazione e i versamenti ivi indicati.

La domanda, con tutti gli allegati, potrà essere consegnata allo sportello dell’ufficio Protocollo negli orari di apertura oppure inviata via email all’indirizzo protocollo@comune.spresiano.tv.it.

Dal deposito della domanda sarà necessario attendere anzitutto il sopralluogo da parte del personale del locale Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e successivamente attendere il rilascio del certificato da parte del Comune di Spresiano.

Il certificato di idoneità dell’alloggio ha validità sei mesi dalla data del rilascio.

Utilità

torna all'inizio del contenuto