Estate in Villa 2024

Comincia la rassegna “Estate in Villa 2024” nella splendida cornice di Villa Giustiniani a Spresiano.

VENERDI’ 21 GIUGNO 2024 ORE 21:00
LIFE IS A CIRCLE
Di e con Alessandro Zanutto

“Life is a Circus” è uno spettacolo che unisce giocoleria ed equilibrismo trasportando il pubblico in un viaggio emozionante nel mondo del circo. Ogni numero è caratterizzato da una straordinaria abilità tecnica che lascia gli spettatori incantati
In “LIFE IS A CIRCUS” il pubblico diventa quindi parte integrante, complice in ogni istante di ciò che accade nel palcoscenico.

MERCOLEDI’ 26 GIUGNO 2024 ORE 21:00
ALBINONI SUMMER LIVE CONCERT

Viaggio musicale nel repertorio pop-rock internazionale.

GIOVEDI’ 27 GIUGNO 2024 ORE 21:15
Proiezione PERFECT DAYS di Wim Wenders

Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più̀ del suo passato.

MARTEDI’ 2 LUGLIO 2024 ORE 21:15
LA MANDRAGOLA
Stivalaccio Teatro

Il vecchio e avido Messer Nicia è disposto a tutto pur di avere un erede, ma non al punto di dover morire. Se però la vita può lasciarcela un altro, tutto cambia. Una beffa dal sapore boccaccesco, in cui chi si crede furbo, sarà gabbato da chi furbo è davvero. La Mandragola è definita da molti la commedia perfetta. Macchiavelli pur con leggerezza l’ipocrisia della chiesa rinascimentale e mette in discussione i valori familiari, provocando nello spettatore un riso amaro, che fa riflettere. Un omaggio al testo di Macchiavelli, o meglio, un “liberamente tratto da”, attraverso quel grande gioco che è la Commedia dell’Arte.

GIOVEDI’ 11 LUGLIO 2024 ORE 21:15
Proiezione THE HOLDOVERS di Alexander Payne

A nessuno piace l’insegnante Paul Hunham, senza famiglia e senza un posto dove andare durante le vacanze di Natale del 1970, Paul rimane a scuola per supervisionare gli studenti impossibilitati a tornare a casa. Dopo pochi giorni, rimane solo uno studente, Angus, e la capocuoca Mary. Queste tre persone, molto diverse tra loro, formano un’improbabile famiglia natalizia. Il vero viaggio è come si aiutano a vicenda a scegliere il proprio futuro.

GIOVEDI’ 18 LUGLIO 2024 ORE 21:00
CAPITANI ALL’ARREMBAGGIO
COLA PESCE ED ALTRE STORIE DI MARE
Compagnia Carro Navalis

Un marinaio un tempo giovane, reso uomo da un mare divenuto sia madre che padre, ricorda un incredibile viaggio in cui visse storie fantastiche e leggende .
Tema centrale il viaggio che ci forma ed educa, il valore dell’amicizia, del perseguire i propri ideali e propensioni, il coraggio di affrontare le proprie paure e superarle .
L’altro tema è quello fantastico come elemento che bisogna perseguire e mai abbandonare.
Per finire i due marinai nell’ultima avventura troveranno un tesoro che nessuno sospetta.

GIOVEDI’ 25 LUGLIO 2024 ORE 21:15
CEA VENESSIA di Marco Zoppello

Esiste una colonia in Australia, fondata nel 1880 da un gruppo di migranti Veneti e Friulani. Il nome con il quale viene tramandata oralmente, di padre in figlio, è Cèa Venessia (piccolo Veneto), perché nel cuore di chi vi arrivò doveva ricordare casa. Questo spettacolo racconta di questi migranti e del loro viaggio. spinti dalla fame, dalla miseria, dalle malattie, con la cieca passione di chi ha conosciuto solo la miseria. Un racconto popolare, comico e drammatico insieme.

MERCOLEDI’ 31 LUGLIO 2024 ORE 21:15
PARTITA DOPPIA: DUSE VS MALIPIERO
Progetto e regia di L. Scarlini con M.G. Mandruzzato

Nell’ambito del progetto 100 Donne Duse: un’azione poetica per incontrare due personaggi simbolo del ‘900: l’attrice E Duse e il musicista GF Malipiero. Entrambi hanno incrociato, spesso per tramite di G D’Annunzio, i loro destini a Asolo.

MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE 2024 ORE 21:15
ARGIA LAURINI CARRARA, E S’ILLUMINA LA SCENA
con A. Laurini, T. Carrara e G. Antonelli

Nell’ambito del progetto 100 Donne Duse: un viaggio con Argia Laurini e la Famiglia d’Arte Carrara, dall’Europa alle Americhe, alla scoperta di quel mondo teatrale di creatività e talento e nel contempo di ingegno organizzativo ed imprenditoriale che racconta per analogie e corrispondenze il contesto artistico vissuto da Eleonora Duse.

VENERDì 6, SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE
RIEVOCAZIONE STORICA: L’ETA’ DELLE SPERANZE. IL RISORGIMENTO A SPRESIANO

Nel parco di Villa Giustiniani risuonano i canti risorgimentali e gli ardori garibaldini, rivivono le prime produzioni seriche, lo sferragliare della ferrovia asburgica, i balli felici in costume d’epoca.
Laboratori, mostre, giochi e tante storie da riscoprire.

Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per info e prenotazioni biblioteca@comune.spresiano.tv.it oppure tel. 0422/723310.

Ultima modifica: 13 Giugno 2024