LOTTA ALLE ZANZARE: MODALITA’ DI DISTRIBUZIONE BLISTER ANTILARVALI E INTERVENTI NEL TERRITORIO

DISTRIBUZIONE BLISTER

Continua la campagna promossa dal Comune di Spresiano per contrastare la proliferazione delle zanzare nelle aree pubbliche e private.

Da inizio aprile riprenderanno i cicli di trattamento antilarvale su caditoie e fossati. L’Amministrazione Comunale, per rendere più efficienti i trattamenti, ha avviato anche quest’anno una campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali rivolta alla cittadinanza a partire dal 3 Aprile 2024.

La distribuzione dei blister sarà svolta presso l’Ufficio Ambiente (secondo piano) nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì dalle ore 8:30 alle ore 10:30;
  • mercoledì dalle ore 11:30 alle ore 13:30;
  • giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

La distribuzione dei blister avverrà a titolo gratuito e fino ad esaurimento scorte a tutti i cittadini residenti nel Comune di Spresiano (a tal fine verrà richiesto di esibire un documento d’identità).

Verrà consegnato n.1 blister per ogni unità immobiliare, per le realtà condominiali verrà consegnato n.1 blister all’amministratore o ad un condomino purché munito di delega e di documento d’identità.

Nel caso in cui il richiedente sia impossibilitato a recarsi nella fascia oraria di cui sopra, può delegare un altro residente purché munito di delega e di copia del documento d’identità.

 

DISINFESTAZIONE AREE PUBBLICHE

La disinfestazione nelle aree pubbliche viene eseguita su tutto il territorio comunale e vengono condotti due tipi di intervento:

  • interventi per la riduzione del numero di larve (larvicidi);
  • interventi di contenimento delle forme adulte (adulticidi).

Per tutto il periodo di disinfestazione la lotta prioritaria è quella larvicida che viene eseguita con trattamenti delle acque di caditoie e fossati soggetti a ristagno, sede ideale per lo sviluppo della larva di zanzara.

La disinfestazione viene condotta con l’utilizzo di un presidio specifico per il controllo delle larve di zanzara. In questo modo le larve subiscono una grave alterazione dello sviluppo inibendo così la loro trasformazione in insetto adulto. Il suo effetto si osserva da alcuni giorni dopo il trattamento e persiste per circa 3-4 settimane, in funzione del grado di insolazione, di eventuali precipitazioni e temperatura dell’acqua.

Il trattamento contro le forme adulte delle zanzare viene svolto qualora necessario ed è rivolto a focolai di moltiplicazione presenti nelle aree pubbliche interessate dalla presenza di verde.

Le operazioni sono effettuate utilizzando prodotti che sono tutti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute e che offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell’uomo, animali ed insetti utili. L’efficacia dei prodotti è controllata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

Ultima modifica: 21 Marzo 2024