Lotta alla flavescenza dorata

Flavescenza dorata

A seguito degli ultimi rilevamenti nei vigneti di pianura della provincia di Treviso, e secondo quanto riportato nel Bollettino del Servizio Fitosanitario Regionale n. 8 del 01/06/2022, si prospettano a brevissimo i trattamenti insetticidi obbligatori contro il vettore della Flavescenza dorata, la cicalina Scaphoideus titanus (come da Decreto di Lotta Obbligatoria contro la Flavescenza dorata n. 30 del 12 maggio 2022).

Nell’ambito della Difesa Integrata e della Lotta Biologica i comuni di Arcade e Spresiano stanno svolgendo in sinergia l’attività di lotta del vettore della Flavescenza dorata poiché la malattia è in continua espansione e la difesa fitosanitaria di comprensorio risulta fondamentale per contenerne la diffusione. Si chiede pertanto la collaborazione dei viticoltori dei due comuni, al fine di identificare e seguire i trattamenti insetticidi negli stessi giorni.

Secondo quanto riportato nel Bollettino del Servizio Fitosanitario Regionale citato la Regione Veneto indica di eseguire il trattamento obbligatorio all’interno del periodo che va dal 9 al 15 giugno 2022.

Per maggiori dettagli si veda il file allegato.

Ultima modifica: 24 Giugno 2022