Ti aspetto fuori! Orientarsi con le stelle

Prende il via giovedì 14 aprile 2022 Ti aspetto fuori! una proposta gratuita per i giovani dai 14 ai 20 anni, pensata per condividere spazi di espressione, scoprire il territorio e prendersi cura dell’ambiente che ci circonda. Un invito per tornare a stare insieme, in attività che vogliono creare interesse verso il bene comune e spingono a coltivare interessi e talenti, ma anche a incontrare le associazioni e le persone che animano il territorio.

 L’iniziativa prende forma grazie al finanziamento del Piano di intervento in materia di politiche giovanili “Capacitazione” – DGR 669/20 e DGR 1563/20 della Regione del Veneto, nell’ambito del progetto più ampio “Generazioni connesse: CreAttivaMENTE insieme III Tempo” che vede promotori i Comuni di Spresiano (capofila), Arcade, Breda di Piave, Casale sul Sile, Casier, Fontanelle, Istrana, Maserada sul Piave, Morgano, Motta di Livenza, Oderzo, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Preganziol, Povegliano, Quinto di Treviso, Roncade, Salgareda, San Polo di Piave, Silea, Treviso, Villorba, Zero Branco con il coordinamento di La Esse.

Il programma Orientarsi con le stelle si sviluppa in due tappe, con la collaborazione di associazioni e cittadini, e offre l’occasione per scoprire la natura e la notte, vivere un’avventura con tanti nuovi amici e sperimentare nuove attività attraverso esperienze pratiche.

 Il primo giorno, giovedì 14 aprile, un percorso in mezzo alla natura, a passo lento da Breda di Piave, raccoglieremo le erbe di campo, e ciò che non deve essere abbandonato nella natura, scopriremo come cucinarle, costruiremo un riparo per l’addiaccio, ci scalderemo al calore del fuoco, non mancheranno le storie a farci sognare e guarderemo le stelle da vicino al Parabae di Maserada sul Piave.

Il secondo giorno, venerdì 15 aprile, un momento per costruire messaggi per il futuro, scopriremo il valore dell’amicizia e di cosa sono fatte le stelle al Progetto Giovani di Villorba.

Informazioni e partecipazione

È obbligatorio iscriversi a tutto il percorso entro il 13 aprile 2022. Il percorso è gratuito, per informazioni e adesioni scrivere un messaggio o whatsapp a Massimiliano T 340 3415276 o Alice T 329 0277737. Hanno precedenza i giovani residenti nei comuni promotori del progetto.

Ultima modifica: 6 Aprile 2022