20 Marzo 2021

Fioriscono Letture

La primavera è alle porte e con lei fioriscono nuove opportunità per diffondere cultura. Nell’aria primaverile faranno capolino nuovi incontri culturali grazie a “Fioriscono Letture. Intrecci di parole e incontri con l’autore”, progetto nato dalla collaborazione tra le venticinque biblioteche comunali del Polo BibloMarca e gli assessori alla cultura per offrire una serie di appuntamenti online con grandi autori contemporanei.

Dal 20 marzo al 21 maggio ci sarà la possibilità di incontrare direttamente da casa figure di spicco del panorama culturale nazionale, quali Margherita Stevanato, Alessandro Marzo Magno, Mariapia Veladiano e Luciano Cecchinel.

Gli spettacoli saranno gratuiti e visibili sul canale YouTube del Polo BibloMarca.

Il primo di questa serie di appuntamenti sarà sabato 20 marzo 2021 alle ore 20:30 con “Avventuriera dell’anima, per Alda Merini“, spettacolo di Margherita Stevanato, attrice e autrice, accompagnata da Mirko Satto. Questo incontro celebrerà la “Giornata Mondiale della Poesia” e per l’occasione Margherita Stevanato darà voce e farà vibrare i versi di Alda Merini.

Diretta al link https://youtu.be/-OTEzVRFJ2A e sarà visualizzabile per altre 24 ore.

“Sono nata il 21 a primavera

ma non sapevo che nascere folle,

aprire le zolle

potesse scatenar tempesta …”

I PROSSIMI INCONTRI

23 aprile, ore 20.30 – Incontro con Alessandro Marzo Magno, moderatore: Edoardo Frassetto con Valentina Paronetto. Ha iniziato a scrivere saggi storici grazie alla sua lunga esperienza come corrispondente di guerra durante i conflitti nella ex-Jugoslavia. I suoi libri, “L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo” e “L’invenzione dei soldi. Quando la finanza parlava Italiano” sono stati tradotti in inglese, cinese, giapponese, coreano e spagnolo.
La serata sarà dedicata all’ultimo libro “L’Inventore dei Libri: Aldo Manuzio, Venezia e il suo Tempo“.

7 maggio, ore 20.30 – Incontro con Mariapia Veladiano, moderatore: Giancarlo Pagliero con Valentina Paronetto. Insegnante di lettere per più di vent’anni e ora preside. Collabora regolarmente con il quotidiano di Repubblica per argomenti legati alla scuola e ai giovani. Nel 2010 ha vinto il premio Italo Calvino per autori inediti con il romanzo “La vita accanto”. Nel 2017 è uscito il romanzo “Lei” e nel 2021 “Adesso che sei qui”, che mette a tema le relazioni familiari e la malattia di Alzheimer.

21 maggio ore 20:30 – Incontro con Luciano Cecchinel, moderatore: Mara Cibello con Valentina Paronetto
Già insegnante di materie letterarie, ha pubblicato articoli e studi sulla cultura popolare e sei raccolte di poesia. Nel 2012 sono usciti col titolo “La parola scoscesa – Poesia e paesaggi di Luciano Cecchinel” gli atti di un convegno sui suoi scritti organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Puoi prenotarti mandando un’email a biblioteca@comune.spresiano.tv.it per ricevere il link che ti permetterà di assistere alle dirette ed interagire con domande.

Ultima modifica 12/04/2021

Scuola 12 Aprile 2021

BORSE DI STUDIO REGIONALI ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Con deliberazione della Giunta Regionale numero 225 del 02/03/2021 sono stati approvati i criteri e modalità di concessione delle “Borse di Studio”, per l’anno 2020-2021, destinate agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Scuola 9 Aprile 2021

Servizio di trasporto scolastico a.s. 2021/2022

Anche per l’anno scolastico 2021/2022 l’Amministrazione comunale ha programmato il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola primaria “Italo Calvino” e secondaria di I° grado “Emilio Lovarini” a partire dal primo giorno di scuola, secondo i percorsi consultabili allegati alla presente notizia o presso l’ufficio scuola.

Personale 6 Aprile 2021

BANDO DI MOBILITA’ VOLONTARIA AI SENSI DELL’ART.30, COMMI 1 E 2-BIS, DEL D.LGS. N. 165/2001 E S.M.I., PER LA COPERTURA DI N. 01 POSTO, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DI ISTRUTTORE INFORMATICO CAT. C – SCADENZA ORE 12:00 DEL 10/05/2021

Si avvisa che è indetto un bando di mobilità esterna per la copertura di un posto di istruttore informatico categoria C a tempo pieno e indeterminato.