20 Marzo 2021

Fioriscono Letture

La primavera è alle porte e con lei fioriscono nuove opportunità per diffondere cultura. Nell’aria primaverile faranno capolino nuovi incontri culturali grazie a “Fioriscono Letture. Intrecci di parole e incontri con l’autore”, progetto nato dalla collaborazione tra le venticinque biblioteche comunali del Polo BibloMarca e gli assessori alla cultura per offrire una serie di appuntamenti online con grandi autori contemporanei.

Dal 20 marzo al 21 maggio ci sarà la possibilità di incontrare direttamente da casa figure di spicco del panorama culturale nazionale, quali Margherita Stevanato, Alessandro Marzo Magno, Mariapia Veladiano e Luciano Cecchinel.

Gli spettacoli saranno gratuiti e visibili sul canale YouTube del Polo BibloMarca.

Il primo di questa serie di appuntamenti sarà sabato 20 marzo 2021 alle ore 20:30 con “Avventuriera dell’anima, per Alda Merini“, spettacolo di Margherita Stevanato, attrice e autrice, accompagnata da Mirko Satto. Questo incontro celebrerà la “Giornata Mondiale della Poesia” e per l’occasione Margherita Stevanato darà voce e farà vibrare i versi di Alda Merini.

Diretta al link https://youtu.be/-OTEzVRFJ2A e sarà visualizzabile per altre 24 ore.

“Sono nata il 21 a primavera

ma non sapevo che nascere folle,

aprire le zolle

potesse scatenar tempesta …”

I PROSSIMI INCONTRI

23 aprile, ore 20.30 – Incontro con Alessandro Marzo Magno, moderatore: Edoardo Frassetto con Valentina Paronetto. Ha iniziato a scrivere saggi storici grazie alla sua lunga esperienza come corrispondente di guerra durante i conflitti nella ex-Jugoslavia. I suoi libri, “L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo” e “L’invenzione dei soldi. Quando la finanza parlava Italiano” sono stati tradotti in inglese, cinese, giapponese, coreano e spagnolo.
La serata sarà dedicata all’ultimo libro “L’Inventore dei Libri: Aldo Manuzio, Venezia e il suo Tempo“.

7 maggio, ore 20.30 – Incontro con Mariapia Veladiano, moderatore: Giancarlo Pagliero con Valentina Paronetto. Insegnante di lettere per più di vent’anni e ora preside. Collabora regolarmente con il quotidiano di Repubblica per argomenti legati alla scuola e ai giovani. Nel 2010 ha vinto il premio Italo Calvino per autori inediti con il romanzo “La vita accanto”. Nel 2017 è uscito il romanzo “Lei” e nel 2021 “Adesso che sei qui”, che mette a tema le relazioni familiari e la malattia di Alzheimer.

21 maggio ore 20:30 – Incontro con Luciano Cecchinel, moderatore: Mara Cibello con Valentina Paronetto
Già insegnante di materie letterarie, ha pubblicato articoli e studi sulla cultura popolare e sei raccolte di poesia. Nel 2012 sono usciti col titolo “La parola scoscesa – Poesia e paesaggi di Luciano Cecchinel” gli atti di un convegno sui suoi scritti organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Puoi prenotarti mandando un’email a biblioteca@comune.spresiano.tv.it per ricevere il link che ti permetterà di assistere alle dirette ed interagire con domande.

Ultima modifica 12/04/2021

Eventi 12 Maggio 2021

Giornata Mondiale della Fibromialgia

Il Comune di Spresiano aderisce all’iniziativa “illuminiamo la Fibromialgia” promossa dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia del 12 maggio illuminando di viola la facciata della biblioteca di Spresiano.

Attività Produttive 7 Maggio 2021

Concessione di spazi pubblici gratuiti per allestimento plateatici

L’amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta comunale n° 44 del 04/05/2021 ha approvato i criteri e le modalità per concedere gratuitamente, fino al 31/12/2021, l’utilizzo di porzioni di suolo pubblico o privato aperto al pubblico transito ai titolari degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che ne facciano apposita domanda per l’installazione di plateatici.

Tributi 7 Maggio 2021

Modelli 730 e Unico 2021 – Abolizione della distribuzione cartacea

L’Agenzia delle Entrate informa che non sarà più possibile ritirare gratuitamente presso gli uffici comunali i modelli in formato cartaceo per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.

Sociale 30 Aprile 2021

FONDO PER LA DISABILITA’ ANNO 2021 – INTERVENTI 2020 (scad. 8/6/2021)

Si avvisa che il Comune di Spresiano, con Delibera di Giunta n° 42 del 29/04/2021, ha istituito un fondo per l’erogazione di un contributo economico rivolto a famiglie spresianesi con componente disabile adulto o minore.