30 Giugno 2020

CONTRIBUTO STRAORDINARIO – BUONI SPESA COMUNALI covid

AVVISO  PUBBLICO

per l’accesso ad un contributo straordinario: BUONI SPESA COMUNALI COVID.

Deliberazione di Giunta Comunale n. 90  del 29/06/2020

L’Amministrazione comunale intende attivare, al fine di sostenere la popolazione nell’ambito dell’emergenza COVID-19, misure urgenti di sostegno alla famiglia attraverso un contributo straordinario BUONI SPESA COMUNALI COVID.

1. Soggetti beneficiari

Possono accedere al contributo i soggetti, residenti nel Comune di Spresiano, che si trovino in condizione di temporanea difficoltà economica per effetto della contingente situazione emergenziale ed, in particolare, delle misure restrittive COVID-19 che hanno comportato una contrazione dell’attività lavorativa, sia dipendente che autonoma, in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, di un Paese dell’UE, ovvero, nel caso di cittadini extra UE, in possesso di regolare titolo di soggiorno;

b) residenza anagrafica nel Comune di Spresiano;

c) Attestazione isee in corso di validità (isee ordinario o corrente) non superiore a € 15.000,00;

d) insorgere di una variazione economica dovuta al Covid (a partire dal 21/02/2020: perdita del lavoro, riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione, ecc… – per ogni componente in età lavorativa andrà indicato il datore di lavoro, la data di cessazione/variazione delle condizioni lavorative, data e importo dell’ultimo stipendio);

e) non essere beneficiari di pensione, reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, reddito di inclusione o altri contributi statali e/o regionali;

f) essere un nucleo familiare che alla data del 30.06.2020 non ha una disponibilità di contante o giacenza bancaria/postale superiore a € 5.000,00;

2. Presentazione domanda

La domanda di accesso al contributo straordinario potrà essere inviata dal 01/07/2020 al 17/07/2020:

–         inviando la scansione del modulo di domanda stampato, compilato e sottoscritto con allegato documento di identità (e permesso di soggiorno se previsto) attraverso posta elettronica a: buonispesa@comune.spresiano.tv.it

–         qualora non si disponga di stampante o scanner, è possibile inviare la richiesta per e-mail ANCHE SENZA FIRMA. Tuttavia è obbligatorio allegare COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ (anche mediante foto del cellulare), del richiedente.  In tal caso verrà chiesta successivamente la regolarizzazione della domanda.

Il termine del 17/07/2020 è perentorio.

Nella domanda i richiedenti dovranno indicare il possesso dei requisiti elencati al precedente punto 1., impegnandosi – su richiesta dell’ente – a presentare in un secondo momento la documentazione comprovante la propria situazione.

Per informazioni sulle modalità di compilazione della domanda telefonare al n. 346.1010545 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10.30.

3. Criteri di priorità

Per l’assegnazione del contributo straordinario Buoni Spesa Comunali Covid, le domande pervenute saranno valutate attribuendo il seguente punteggio:

Nucleo monogenitore con figli minori (presenza di un solo adulto nel nucleo) – Punti    2
Nucleo monoreddito – Punti    1
Nucleo con minori di 3 anni – Punti    1
Nucleo familiare in cui vi è persona disabile o invalidità certificata – Punti    1
Isee: da 0 a € 5.000,00 – Punti    3
Isee: da € 5.000,00 a € 10.000,00 – Punti 1,5
Isee: oltre € 10.000,00 – Punti    0
Dopo l’istruttoria effettuata dal Servizio Sociale comunale sarà formata una graduatoria dei beneficiari.

A parità di punteggio avrà la precedenza la richiesta presentata per prima al protocollo del Comune.

4. Importo del contributo

L’importo mensile dei Buoni Spesa Comunali Covid è proporzionato ai componenti del nucleo familiare:

–        €   50,00 per una persona

–        € 100,00 per due persone

–        € 150,00 per tre persone

–        € 200,00 per quattro o più persone

Il contributo sarà erogato mensilmente per un massimo di 4 mesi eventualmente rinnovabile previo colloquio con l’assistente sociale e in base alla disponibilità;

I Buoni Spesa Comunali Covid saranno erogati fino ad esaurimento fondi

5. Trattamento dei dati personali

Tutti i dati conferiti dagli interessati nell’ambito del presente intervento saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della riservatezza personale (D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679).

6. Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento per l’accesso al beneficio di cui al presente AVVISO è il Responsabile del,’Area 4 Sociale, scuola e cultura del Comune di Spresiano, dott.ssa Elisa Paronetto.

Sociale 2 Luglio 2020

PROGETTO “I Fuoriclasse” – Tattoo Entry Lab

“I Fuoriclasse Experience” è il progetto rivolto ai ragazzi e alle ragazze che vogliono dare spazio alle loro passioni e interessi e imparare qualcosa di più.

Attività Produttive 1 Luglio 2020

CONTRIBUTO STRAORDINARIO IMPRESE COVID-19

Il comune di Spresiano ha indetto un bando per la concessione di un contributo straordinario a favore delle microimprese artigiane, commerciali e industriali in conseguenza della crisi economico-finanziaria da “covid-19”.

Sociale 30 Giugno 2020

CONTRIBUTO STRAORDINARIO – BUONI SPESA COMUNALI covid

AVVISO  PUBBLICO per l’accesso ad un contributo straordinario: BUONI SPESA COMUNALI COVID.