Comune di Spresiano

Provincia di Treviso - Regione del Veneto

« Marzo  2019 »

Errore caricamento immagine.

Rassegna "Voci, Storie e Viaggi"

Assessorato alla Cultura, Biblioteca di Spresiano e CAI – Sezione di Spresiano presentano “Voci, Storie e Viaggi”.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella Chiesetta dei Giuseppini a Spresiano alle ore 20.45, tranne l’incontro del 7 marzo.
Ingresso libero e gratuito. Gradita la prenotazione.
Per info – Biblioteca di Spresiano – tel. 0422/881240 – biblioteca@comune.spresiano.tv.it

---------------------------------------

Venerdì 18 gennaio
Fulvio Luna Romero

Fulvio Luna Romero, trevigiano classe ’77. L’avventura letteraria comincia nel 2003 con il suo primo romanzo che vede come protagonista l’investigatore Carlo Caccia. Nel corso di questi anni, avvicinando la musica ai libri, ha proseguito l’avventura come scrittore e autore di recensioni per vari siti internet e blog. Per Piazza Editore ha pubblicato: Carlo Caccia, La parte fredda dell’inferno, Il rumore discreto della nebbia, 5-non uccidere, La sesta corda e Nancy. Per Edizioni Tarantola, con protagonista Alex Romanelli, Sarò l’ultimo a morire. Per Laurana Editore nel 2018 ha pubblicato Prosecco Connection.

Prosecco Connection – Parole e musica con i Royal Acoustic Live ft. Davide Artusato di El Cuento de la Chica y la Tequila

--------------------------------------------

Venerdì 15 febbraio
Daniele Zovi

Daniele Zovi è nato nel 1952 a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze Forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema.

Il suo intervento, oltra a presentare il suo libro “Alberi sapienti antiche foreste. Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco” (Utet 2018), avrà come filo conduttore “Il bosco come comunità: relazioni tra piante, animali e uomo”.

--------------------------------------------------

Venerdì 22 febbraio 2019

“Conoscere, amare e aiutare il Nepal”
Serata di solidarietà in favore della “Onlus Giuliano De Marchi per il Nepal” e racconto per immagini di un trekking attorno al Manaslu.

----------------------------------------------

Giovedì 7 marzo 2019    ore 20.30 – Biblioteca comunale

Parole che abbracciano Arte e Musica” - Emozione del cuore nelle quattro stagioni
a cura di Annalisa Bordignon (poesia e prosa), Piera Cescon (pittura), allievi e docenti dell’Istituto Musicale T. Albinoni (musiche ispirate alle Quattro Stagioni)
Excursus sull’armonia e sulla grazia dell’essenza femminile nelle varie forme artistiche in un’alternanza ritmata di prosa, poesia e musica. Omaggio ai presenti con un piccolo ricordo a tema.

-----------------------------------------------

Venerdì 15 marzo
Matteo Melchiorre

Matteo Melchiorre (1981) svolge attualmente attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Udine. Si occupa di storia economica e sociale del tardo Medioevo e di edizione di fonti. Autore di numerosi saggi scientifici, dedito alla scrittura letteraria, presenta “La via di Schenèr. Un'esplorazione storica nelle Alpi” (Marsilio 2016, Premio Mario Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina 2017).

Un angolo delle Dolomiti. Il Nord e il Sud. Venezia e le Alpi. E una strada fra le montagne. Il racconto di un mondo di confine - Matteo Melchiorre
-------------------------------------------

Venerdì 12 aprile
Alessia Turri

Alessia Turri (Verona 1992), si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università Cattolica di Brescia, specializzandosi in scienze e tecnologie delle Arti e dello Spettacolo. Nel 2016 si è aggiudicata il primo premio al Laboratorio di scrittura e fotografia del Festival della letteratura di viaggio a Roma, promosso dalla società geografica italiana. Appassionata di scrittura e fotografia, durante i suoi viaggi nell’Ovest americano tiene dei taccuini in cui annota incontri, esperienze, storie e sensazioni, e documenta tutto con una ricca raccolta di fotografie.
Presenta “Wasteland – Viaggio nella California dimenticata tra città fantasma e deserti addormenti” (Cierre Edizioni 2017) e    (Cierre Edizioni 2018)
-------------------------------------

Giovedì 16 maggio
Francesco Vidotto

Francesco Vidotto è laureato in Economia e ha svolto una lunga attività come manager d'azienda. Oggi si dedica esclusivamente alla scrittura e vive a Tai di Cadore, tra le Dolomiti. Tra i suoi libri ricordiamo: Il selvaggio (Carabba 2005), Signore delle cime (Carabba 2007), Siro (Minerva 2011, premio Cortina d'Ampezzo per la letteratura di montagna e premio eLEGGERE LIBeRI di Tione di Trento), Zoe (Minerva 2012), Oceano (Minerva 2014, premio Torre Petrosa e premio Latisana per la letteratura del Nord Est), Fabro (Mondadori, 2016), Meraviglia (Mondadori 2017).

Meraviglia
Storia di un amore implacabile, di una ricerca intima a dispetto di tutto, Meraviglia ci accompagna negli anni difficili della formazione di un adolescente, che non eccelle, che non è ammirato, che fatica a individuare i propri contorni.

Data ultimo aggiornamento: 03/01/2019
Piazza Luciano Rigo, 10 - 31027 - Spresiano (TV)
Tel: 0422-7233 Fax: 0422-881 885 P.Iva: IT 00360180269 Codice Ufficio FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF16JG
Email: segreteria@comune.spresiano.tv.it PEC: comune.spresiano.tv@pecveneto.it