Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Spresiano

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             

Attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Spresiano è un’organizzazione apolitica e aconfessionale che non opera a fini di lucro.

Il personale volontario, di cui è composto il Gruppo, ha il dovere di condividere gratuitamente le proprie conoscenze e attitudini con la collettività ed è tenuto a svolgere i corsi di formazione e le esercitazioni richiesti per il regolare funzionamento dell’organizzazione.

In conformità alle direttive emanate dal Sindaco o dal Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile se delegato, il Gruppo svolge attività volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso e assistenza della popolazione sinistrata e ogni altro intervento necessario e indifferibile, diretto al superamento della emergenza e al ripristino delle normali condizioni di vita, in caso di eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo nell’ambito del territorio del Comune di Spresiano.

In via esemplificativa tali eventi possono identificarsi in:

  • Alluvioni ed esondazioni;
  • Terremoti di varia intensità;
  • Incendi urbani e industriali;
  • Esplosioni e conflagrazioni;
  • Nubifragi e trombe d’aria;
  • Nevicate e gelate;
  • Disastri aerei, ferroviari e stradali;
  • Nubi tossiche e inquinamento del suolo e dell’acqua;
  • Siccità prolungata;
  • Epidemie epizoozie;
  • Incidenti a industrie;
  • Interruzione prolungata di energia elettrica, gas, acqua e prodotti petroliferi;
  • Persone disperse;
  • Atti terroristici;
  • Altre attività di Protezione Civile richieste dal Sindaco o dal Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile se delegato.

Nel contesto delle attività di previsione, il Gruppo fornisce la propria collaborazione al personale comunale per l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile.

In riferimento alle risorse ambientali e sulla base del Piano Comunale di Protezione Civile, il Gruppo effettua interventi di prevenzione volti a evitare o limitare l’eventuale verificarsi di danni conseguenti agli eventi calamitosi.

Il Gruppo concorda gli interventi diretti ad assicurare alla popolazione ogni forma di assistenza in caso di calamità naturali, nel rispetto delle priorità di intervento fissate dal Sindaco o dal Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile se delegato.

In caso di “Emergenza Pubblica”, il Gruppo collabora con gli enti istituzionali competenti per l’attuazione delle operazioni finalizzate alla ripresa delle normali condizioni di vita.

Previa informazione e relativa autorizzazione del Sindaco o del Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile se delegato, il Gruppo ha facoltà di:

  • Organizzare seminari, corsi di formazione/aggiornamento ed esercitazioni finalizzati al miglioramento della preparazione tecnica e all’informazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi derivanti dagli eventi calamitosi;
  • Collaborare con altre Organizzazioni di Volontariato di protezione Civile al di fuori del Comune di Spresiano per lo svolgimento di esercitazioni e di operazioni di soccorso alla popolazione.

Il Gruppo, iscritto sia all’Albo Regionale sia nell’Elenco Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, risulta inserito nel contesto sia del Sistema Regionale sia del Sistema Nazionale di Protezione Civile.

 

Su richiesta del Sindaco o del Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile se delegato, il Gruppo può inoltre effettuare interventi di controllo e prevenzione in occasione di manifestazioni, riunioni e similari.

Nella istanza da inoltrare al Sindaco per impiegare il Gruppo in manifestazioni sportive, culturali, religiose, ecc., si deve indicare con quali modalità verranno garantiti agli operatori il ristoro e l’assistenza nel corso del servizio.

 


Per compiutezza deve essere fatto riferimento ai contenuti del Regolamento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Spresiano.

Piazza Luciano Rigo, 10 - 31027 - Spresiano (TV)
Tel: 0422-7233 Fax: 0422-881 885 P.Iva: IT 00360180269 Codice Ufficio FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF16JG
Email: segreteria@comune.spresiano.tv.it PEC: comune.spresiano.tv@pecveneto.it