Comune di Spresiano

Provincia di Treviso - Regione del Veneto

« Novembre  2017 »

Agibilità

Il certificato di agibilità (ex abitabilità) attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.

Viene rilasciato dal dirigente o dal responsabile del competente ufficio comunale con riferimento ai seguenti interventi:

a)  nuove costruzioni;

b)  ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;

c)  interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1.

Può presentare richiesta il cittadino proprietario, il superficiario, e il titolare di delega, procura o mandato (per casi particolari vedere art. 10 del R.e.c.), a conclusione dei lavori autorizzati con PdC / realizzati con DIA, SCIA, CAIL.

Entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, va presentata all’ufficio Edilizia Privata la domanda di rilascio del certificato di agibilità, il quale comunica, entro dieci giorni  il nominativo del responsabile del procedimento. Entro trenta giorni dalla ricezione della domanda il responsabile del competente ufficio comunale, rilascia il certificato di agibilità.

Nei 30 gg il responsabile del procedimento chiede le eventuali integrazioni necessarie per il rilascio del certificato.

La richiesta d’integrazioni interrompe/sospende i termini dei 30 gg che riprendono / ricominciano a decorrere dalla data di presentazione delle integrazioni.

Trascorsi i termini, senza che sia stata effettuata alcuna richiesta di integrazioni, l'agibilità si intende attestata per silenzio-assenso dopo 30 gg dalla presentazione domanda/dalla data di presentazione dell’ ultima integrazione nel caso sia stato rilasciato il parere dell'A.S.L o dopo 60 gg in caso di autodichiarazione.

L’agibilità può essere attestata dal direttore dei lavori o, qualora non nominato, da un professionista abilitato il quale deve presentare una dichiarazione con la quale attesta la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità.

Documenti da presentare:

• Seguire il modello predisposto dall’ufficio edilizia privata.

Moduli da compilare:

Piazza Luciano Rigo, 10 - 31027 - Spresiano (TV)
Tel: 0422-7233 Fax: 0422-881 885 P.Iva: IT 00360180269 Codice Ufficio FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF16JG
Email: segreteria@comune.spresiano.tv.it PEC: comune.spresiano.tv@pecveneto.it