Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Spresiano

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Segnalazioni anonime - Whistleblowing

L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n. 190/2012 e poi modificato dalla Legge n. 179/2017, introduce le "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato", il cosiddetto whistleblowing.

Il whistleblowing è quindi uno strumento legale a disposizione dei dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini per segnalare eventuali condotte illecite che riscontrano.

In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di attivare procedure per il whistleblowing che "prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione".

Il Comune di Spresiano ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.

Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online che il Comune ha attivato, ci sono molti vantaggi per la sicurezza e per una maggiore confidenzialità:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
  • la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPC per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Per inviare una segnalazione, accedere al portale Whistleblowing del Comune di Spresiano.

WhistleblowingA maggior tutela dell’identità del segnalante, è consigliato l’accesso al portale per le segnalazioni tramite la rete TOR. La rete TOR garantisce, oltre alla tutela del contenuto della trasmissione, anche l’anonimato delle transazioni tra il segnalante ed il sito internet, rendendo impossibile per il destinatario e per tutti gli intermediari nella trasmissione avere traccia dell'indirizzo internet del mittente (per approfondimenti https://www.torproject.org/).

Per accedere tramite rete TOR è necessario dotarsi di un apposito browser disponibile al seguente link. Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito https://www.whistleblowing.it.

Piazza Luciano Rigo, 10 - 31027 - Spresiano (TV)
Tel: 0422-7233 Fax: 0422-881 885 P.Iva: IT 00360180269 Codice Ufficio FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF16JG
Email: segreteria@comune.spresiano.tv.it PEC: comune.spresiano.tv@pecveneto.it